TEAM BUILDING A BOSCO ROMAGNO

articolo di Alessia Ciriani – 

 

Venerdì 21 giugno abbiamo organizzato al Bosco Romagno un’attività di team building aziendale per i dipendenti di un’ azienda operante nel settore dell’informatica. La giornata è iniziata con una breve introduzione e presentazione del nostro sport e, successivamente, si è subito passati alla pratica. Nella prima metà della mattinata abbiamo proposto delle attività per apprendere e mettere in pratica i fondamentali dell’orienteering: lettura della carta e comprensione della simbologia, muoversi sul terreno con l’aiuto della carta, trovare dei punti in sequenza, punzonare il cartellino testimone, controllo del codice della lanterna, verificare la correttezza delle punzonature.

Abbiamo poi predisposto due diverse prove da svolgere in squadre, per esercitare la capacità di lavorare in gruppo in un contesto diverso da quello aziendale. Le due prove proposte erano molto diverse tra loro e prevedevano la suddivisione dei compiti all’interno della squadra, il confronto tra i componenti per valutare punti di vista diversi, la ricerca di una strategia comune, la valutazione delle diverse variabili in gioco (distanza e difficoltà dei punti, tempo a disposizione, attitudini e preferenze dei diversi componenti della squadra…). Le squadre si sono cimentate su entrambe le prove con grande entusiasmo, senz’altro favorito anche dallo splendido contesto naturale e ad un meteo estivo piuttosto favorevole.

Le attività proposte hanno offerto un’occasione per riflettere sulle dinamiche che si riscontrano nell’ambiente lavorativo e per esercitare competenze e accorgimenti che consentono un più efficace gioco di squadra. Ogni elemento degli esercizi proposti, soprattutto quelli svolti a squadre, ha rappresentato un’opportunità per capire su quali aspetti è possibile migliorare e come lavorare in gruppo in modo più efficace.