SI E’ CONCLUSO CON SUCCESSO L’INTERNATIONAL SKI-O WEEKEND IN VAL SAISERA
L’International Ski-O Weekend appena concluso in Val Saisera ci ha dato grandi soddisfazioni. Ancora una volta la Friuli Mtb&O ha dimostrato ottime capacità nell’organizzazione di eventi sportivi di alto livello. Questa volta a rendere il tutto più complicato non c’erano solo le restrizioni previste dai protocolli Covid19 ma anche le eccezionali condizioni termiche determinate dal vento siberiano Burian che ha costantemente tenuto le temperature ben sotto i -10°. Nonostante questo, la manifestazione si è svolta con successo e ha richiamato in loco una sessantina di atleti provenienti non solo da diverse regioni italiane ma anche dalla vicina Slovenia e persino dalla Repubblica Ceca.
Grazie alle abbondanti nevicate delle ultime settimane e al sole che ci ha accompagnato lungo tutto il weekend, la Val Saisera completamente innevata ha offerto scorci mozzafiato e deliziato gli sguardi di tutti i presenti. Il programma prevedeva due gare: sabato una Middle valida come 1^ Prova di Coppa Italia e Campionato Regionale FVG e domenica una Long valida come Campionato Italiano Long e 2° Prova di Coppa Italia. La manifestazione ha richiamato molti dei più forti atleti dell’attuale panorama nazionale di Sci-Orientamento che hanno riconfermato prestazioni di alto livello tecnico e fisico anche su questo interessante terreno di gara.
La categoria più popolata è stata l’ELITE maschile con 16 concorrenti nella giornata di sabato e 13 concorrenti la domenica. Nella Middle Davide Comai (U.S. Lavazè) si è aggiudicato l’oro dando un solo minuto a Francesco Corradini (G.S. Castello di Fiemme) che si è classificato secondo. Al terzo posto il Ceco Vitek Pospisil staccato di un solo ulteriore minuto. Nella Long di domenica Francesco Corradini ha ribaltato la situazione conquistando il primo posto a 4 minuti da Davide Comai classificatosi secondo e ulteriori 4 da Aaron Gaio (G.S. Pavione) al terzo posto. Da segnalare il gesto di Samuele Tait che si è auto squalificato dopo aver tagliato in una pista battuta nel percorso per ciaspole. Il suo fair play è stato sottolineato dalla direzione di gara con un premio equivalente a quello del primo Elite giunto sul traguardo.
Meno popolata l’ELITE femminile con tre concorrenti il cui ordine di arrivo è stato il medesimo sia nella gara di sabato che in quella di domenica. In ottima forma Alice Ventura (U.S Lavazè) ha trionfato su Alice Sartori (OR. Pergine) e Giuliana Zoppè (Panda Orienteering Valsugana).
Eccezionale la prestazione del nostro Simone Unfer in M20 che ha vinto entrambe le gare conquistando sia il titolo di Campione Italiano Long sia quello di Campione Regionale FVG nella gara Middle. Simone ha letteralmente sbaragliato gli avversari in entrambe le giornate dando prova di un’eccellente preparazione tecnica e fisica. Nella Middle di sabato, che per la sua categoria prevedeva 4.8km con 90m di dislivello e 13 punti di controllo, Simone ha vinto la gara con un tempo di 36’05”. Mentre nella Long, di 9.7km con 245m di dislivello e 16 punti di controllo, Simone ha segnato un tempo di 1ora 5 minuti e 39secondi distaccando il secondo classificato di ben 17 minuti.
Buona anche la performance di Roberto Cereatti in M60 dove ha conquistato il secondo posto sia nella Middle valevole per il Campionato Regionale di Sci-O, sia nella Long sempre alle spalle di Gregorio Bellò (A.S.D. Misquilenses).
La società ringrazia tutti i soci e gli amici che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e tra questi soprattutto i membri del Consiglio tutti presenti per garantire, con la consueta professionalità e attenzione nei diversi ruoli, il successo tecnico e di immagine di questa importante manifestazione.
Sulla nostra pagina facebook il fotoracconto delle due giornate a cura di Mauro Unfer e Ginevra Ciriani.