Campionati sportivi studenteschi Regionali di Orienteering
Permessa
“In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche”. In tale ambito assume una grande rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Le iniziative volte a valorizzare le manifestazioni sportive scolastiche sono promosse ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate riconosciute dal CONI, le Regioni e gli Enti locali. Un aspetto importantissimo che insito nel background dei giochi sportivi studenteschi è che lo sport scolastico deve privilegiare la trasmissione di tutti i valori positivi dello sport e non solo quelli legati all’attività agonistica.
Finalità
I Giochi Sportivi Studenteschi, rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso. I giochi sportivi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi
Obiettivi
realizzare un percorso educativo attraverso le attività motorio – sportive
lo svolgimento delle attività nell’orario extracurricolare devono agevolare ed innalzare i livelli di inclusione
avviamento alla pratica sportiva per tutti
condivisione e accettazione delle regole comuni
trasmissione di tutti i valori positivi dello sport non solo quelli legati all’attività agonistica.
.Il Parco di Villa Varda a Brugnera ha ospitato martedì 30 aprile la fase regionale dei Campionati Studenteschi. Una splendida giornata di sole ha accolto circa 170 studenti, organizzazione della manifestazione in capo alla Corivorivo di Elvio Cereser che si è avvalso della collaborazione di tecnici di altre società regionali. Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Brugnera Renzo Dolfi e l’assessore allo sport Michele Boer. A rappresentare Sport e Salute la coordinatrice regionale Erika Dessabo e Chiara Lisotto.
Fra gli allievi vince per dispersione il L.S. Copernico di Udine con tre tesserati della Friuli Mtb e Orienteering: Giovanni Purinan, Aaron e Ian Tomasin. Riteniamo che questa sarà la classifica anche del prossimo anno quando ai tre campioni regionali si aggiungerà Giovanni Passone , recente vincitore della classifica per cadetti al Parco del Cormor per i Campionati provinciali.
Allegate le classifiche.
classifiche-individuali classifiche-x-scuola-1