TRAIL-O: A PALMANOVA IL CAMPIONATO ITALIANO E UNA PROVA WRE
Ritorna a Palmanova, dopo alcuni anni, il Trail-o di alto livello dopo il Campionato Europeo che si era svolto nel 2018. Quest’anno, dopo la buona prova organizzativa offerta la scorsa stagione a Lignano Sabbiadoro, la Federazione ha affidato alla Friuli Mtb e Orienteering di Udine l’incarico di allestire i campionati italiani sabato 30 settembre e una gara di WRE (World Ranking Event) domenica 1 ottobre. La società udinese ha scelto ancora Palmanova per gli ottimi rapporti con l’Amministrazione, la logistica favorevole e la bellezza dei bastioni della fortezza, patrimonio dell’Unesco. Palmanova si trova in una posizione centrale rispetto al Friuli ed è facilmente raggiungibile dal centro Europa. La città è diventata da alcuni anni un punto di riferimento per lo sport dell’orienteering dove quest’anno si sono svolti i Campionati Italiani Sprint di mtb-o e le finali regionali dei Campionati Regionali Studenteschi. Naturalmente anche altre federazioni sono presenti con le loro manifestazioni a Palmanova e proprio nella settimana di preparazione del Trail-O abbiamo condiviso il territorio con altre due importanti eventi: il Concorso Completo Internazionale di Equitazione e nel week-end delle nostre gare queste saranno contemporanee, anche negli orari, con l’ Hell’s Race una disciplina che si ispira alle prove di fatica dell’addestramento militare. Nulla di più lontano dal nostro Trail-O dove è richiesta concentrazione, silenzio e precisione nell’individuare fra le lanterne poste su alcuni oggetti quella che corrisponde al cerchio su una mappa molto particolareggiata. Questa sovrapposizione di eventi così diversi non creerà nessun problema agli organizzatori in quanto durante l’estate si sono svolti periodici incontri per mettere a punto una coesistenza delle due manifestazioni. Di questo dobbiamo dare atto all’Amministrazione di Palmanova che, attraverso il suo Assessore allo Sport Thomas Trino, ha per primo sostenuto la possibilità di far svolgere negli stessi giorni entrambi gli eventi. Sulla preparazione delle due gare ci si è avvalsi ancora della competenza di Remo Madella, il cartografo milanese che ha realizzato la carta di Palmanova e ha tracciato i due percorsi di gara. Controllore dell’evento sarà Elvio Cereser che con lo Iof Advisor e Delegato FISO Nicola Galvan ha verificato tutti gli aspetti organizzativi nel corso dello scorso weekend.
Il Trail-O è la specialità dell’orientamento di precisione e rappresenta la massima espressione di inclusività fra atleti diversamente abili e normodotati, in quanto le classifiche e i percorsi sono integrati e il tempo impiegato non è un fattore rilevante se non attraverso le piazzole a tempo per permettere di stilare una classifica finale. La presenza di questa disciplina nella F.I.S.O., Federazione Italiana Sport Orientamento, ne consente l’affiliazione al CIP-Comitato Italiano Paralimpico. Si tratta di una disciplina che non prevede di raggiungere fisicamente i punti di controllo posizionati sul terreno di gara, ma di identificarli a distanza, sempre usando mappa e bussola, da punti di osservazione debitamente segnalati lungo sentieri.
Al via i migliori esponenti di questa disciplina che putroppo non vedrà la partecipazione della Squadra Nazionale Italiana di TrailO, ma tuttavia godrà di una buona partecipazione di atleti italiani e rappresentanti di Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca e Croazia. Le gare saranno anticipate nei giorni precedenti da due giornate di promozione dell’orienteering nel mondo della scuola, presso i bastioni di Borgo Cividale. Sabato sera si terrà anche un seminario, aperto a tutti i tecnici o appassionati, che analizzerà i maggiori eventi nazionali e internazionali della stagione di Trail-O. Domenica, oltre alla gara WRE di Trail-O, vi sarà una gara di primo livello di Corsa-Orientamento. La manifestazione di TrailO, che gode del sostegno della Regione Fruli Venezia Giulia e del patrocinio del Comune di Palmanova, inizierà sabato 30 settembre alle ore 14,30 presso La Scuola media Pietro Zorutti di Borgo Aquileia. Testimonial della manifestazione la campionessa mondiale della disciplina nel 2007, Roberta Falda.