GLI ALLIEVI DEL CAMPO SCUOLA ANA DI PALUZZA E L’ORIENTEERING
Lunedì 24 luglio la nostra Associazione è stata invitata a tenere un corso di orienteering di una giornata agli allievi del Campo Scuola della Sezione Carnica dell’A.N.A..
I nostri sette tecnici hanno incontrato gli oltre 60 ragazzi, dai 16 ai 22 anni, presso la Caserma Plozner Mentil di Paluzza, sede del Campo che era stata precedentemente cartografata.
La giornata prevedeva inizialmente una presentazione del nostro sport ed un briefing sulle esercitazioni da svolgere.
Otto le prove in cui si sono cimentati i ragazzi, 5 al mattino e 3 il pomeriggio. Oltre alla classica progressione didattica e alla gara individuale, sono state programmate due esercitazioni di squadra a score. Purtroppo, vista l’instabilità meteorologica, si è preferito non effettuare una seconda gara con le stesse caratteristiche, ma diverse modalità esecutive, in centro a Paluzza rimanendo in Caserma. Alla fine sono state premiate le squadre migliori nel Team Building e i vincitori delle prove individuali. Grande l’entusiasmo dei partecipanti e notevole la soddisfazione da parte degli organizzatori del Campo per un’attività che era all’esordio nel loro programma e che ha raccolto molto successo .
Una giornata con le stesse caratteristiche verrà svolta, sempre a cura della nostra Associazione, a San Pietro al Natisone il 27 agosto per un Campo Scuola, sempre organizzato dagli alpini, ma questa volta della Sezione A.N.A. di Palmanova e rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni,.