UN OTTOBRE RICCO DI ATTIVITA’
Generalmente ottobre viene dedicato dalla nostra Associazione alla preparazione del Meeting Studentesco di orienteering a Udine che da tradizione cade l’ultimo mercoledì del mese. Quest’anno l’evento coincideva anche con la sua ventesima edizione che ha avuto nel 2004 il picco di 1800 partecipanti, un record per una manifestazione del genere. I presupposti per concentrarci su questo evento c’erano tutti, ma le iniziative messe in calendario sono state veramente tante. Abbiamo iniziato con l’attività svolta dai nostri tecnici con le scuole il 3, il 4 e il 6 ottobre: due mattinate sui bastioni di Palmanova e una a Lignano con l’Istituto Comprensivo di Gonars dove abbiamo applicato la progressione didattica che permette in tre ore di far svolgere ad un ragazzo di 11 anni una gara individuale su un terreno sconosciuto.
Il 10 ottobre si è verificato un evento storico per la Friuli Mtb & Orienteering: il rogito per l’acquisto della nuova sede sociale. Il 15 abbiamo svolto una riunione dei 12 membri dello staff tecnico per la preparazione delle gare nazionali di trail-o a Lignano. Nella stessa giornata i nostri atleti scendevano in gara a Mel, nel bellunese, per la finale di Coppa Italia Sprint, illuminata per i i nostri colori dalla vittoria in W50 di Marina Lovisotto e dai tanti piazzamenti ai piedi del podio.
Il 16 ottobre abbiamo collaborato con gli amici del Team Sky Friul all’organizzazione della loro gara a Gemona, rimandata per maltempo il 9 aprile. Anche in questa occasione c’è gloria per i nostri atleti: primo posto in M10 per Filippo Ciancio e secondo posto per Giovanni Ciancio nel percorso Bianco mentre abbiamo colto la vittoria nelle due categorie più tecniche ed impegnative con Simone Unfer nel Nero maschile e con Federica Agostini nel Nero femminile. Carta e tracciati entrambi molto apprezzati dai partecipanti a cura di Marcello Ciancio. Il 18 ottobre all’Auditorium dello Zanon abbiamo presentato ai 250 allievi delle classi prime del Liceo Marinelli la manifestazione del Meeting studentesco. Giovedì 20 è iniziato il Trail-o Adriatic Meeting: 4 giorni di orienteering a Lignano. Le prime due giornate dedicate alla promozione nelle scuole della nostra disciplina al Parco Hemingway e sabato 22 e domenica 23 i Campionati Italiani di TempO al Bella Italia Village e PreO al Parco Unicef collegati alle ultime due prove di Coppa Italia. Solo il tempo di rifiatare ed è venuta l’ora di predisporre il Meeting Studentesco di Orienteering in Centro Storico che, per la massiccia adesione degli Istituti siamo costretti a dividere in due giornate, il 26 e il 27 ottobre. Tutte le iniziative, le collaborazioni, le organizzazioni si sono svolte senza sbavature, segno di un’attenta pianificazione che ci ha regalato i complimenti di tutti. Ai nostri soci il ringraziamento per aver lavorato con passione e professionalità