ORIENTEERING IN PUGLIA. ANCORA PROTAGONISTI MARINA ED ELIA.

Terza edizione del Siof, Southern Italy Orienteering Festival. La manifestazione internazionale di corsa orientamento inserita nel programma di Grottaglie 2020-2021 Città europea dello sport. Il programma, articolato in due giornate, prevedeva l’apertura dell’evento in ambiente naturale, nelle gravine di Grottaglie sabato 16 ottobre con la Finale di Coppa Italia sulla media distanza nella gravina Fantiano e nella pineta Frantella e domenica 17 ottobre, lo spettacolare Campionato Italiano Sprint Relay nel centro storico di Grottaglie nel Quartiere delle Ceramiche.
Due soli i nostri atleti iscritti in gara che hanno affrontato la lunga trasferta: Marina Lovisotto ed Elia Oleotto. Entrambi con la consapevolezza di poter chiudere alla grande la stagione delle gare che contano. E colgono il risultato: Marina vince la finale di Coppa Italia Middle e si classifica all’8° posto con sole due gare disputate in questo format mentre chi vince la Coppa Italia prende parte cinque volte al via. In M16 Elia chiude ai piedi del podio e mantiene il secondo posto finale.
Domenica Elia porta alla vittoria la staffetta mista del Comitato FISO Fvg insieme a Nastija Ferluga e Pietro Sergas.
Nello stesso format Marina nella Master 50 in una staffetta con altre due atlete appartenenti ad altre società sale sul terzo gradino del podio preceduta da due squadre che vedono l’elemento femminile solo in prima frazione.
La cronaca delle gare è registrata dall’obiettivo di Fausto Franz che ha la capacità di immortalare gli aspetti tecnici affrontati dagli atleti in gara e le loro emozioni.