I FESTEGGIAMENTI DEI NOSTRI VENT’ANNI

Giovedì 28 novembre è stata una bella serata, emozionante per molti versi. Ci siamo ritrovati per ricordare i vent’anni della nostra società sportiva, piccola ma molto vivace in ambito progettuale, organizzativo, tecnico e con risultati agonistici di rilievo.

Con la sapiente regia di Alessia Ciriani è stata ripercorsa tutta la nostra storia da quando abbiamo mosso i primi passi con la Mtb, ai risultati determinanti nei primi anni 2000 con le  tre Coppe Italia e una tappa di Coppa del Mondo, tutte organizzate in Friuli. A seguire sono stati ricordati i progetti di maggior rilievo svolti sul territorio a favore degli studenti, della cartografia storica e moderna e del Trail-O, per passare ai risultati raggiunti dai nostri ragazzi a livello agonistico. Persino troppo lungo l’elenco dei risultati conquistati dai Master in campo nazionale e internazionale per nominarli tutti. Per ovviare a questa voluta omissione ed evitare di appesantire il racconto di questa avventura durata venti anni, è stato distribuito a tutti i partecipanti un opuscolo che li illustrava.

Mentre Alessia esponeva le capacità progettuali e organizzative della Friuli Mtb & Orienteering, su un maxischermo scorrevano le imprese e i personaggi che si sono avvicendati in questi anni. Molti di loro erano in sala e alcune foto erano persino ritenute perdute. Per fortuna una buona archiviazione delle rassegne stampa e delle foto ha permesso di recuperare anche una memoria visiva della nostra storia.

Al termine di questa prima parte vi sono stati i saluti delle autorità presenti, in rappresentanza del Comune di Udine il Consigliere Paolo Pizzocaro, per il CONI il prof. Mario Gasparetto e per la Fiso Regionale la Presidente Clizia Zambiasi. Tutti hanno espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto e per l’armonia dei rapporti che si sono instaurati in questi anni. Il Presidente Paolo Di Bert ha sottolineato come i valori fondanti dell’Associazione si siano mantenuti costanti negli anni e come i rapporti fra i soci si siano negli anni evoluti fino a diventare di grande familiarità.  Si è passati quindi alla consegna di un riconoscimento ai fondatori dell’Associazione, ai Consiglieri che si sono succeduti negli anni, ai due atleti in attività ancora dopo vent’anni, fino alla consegna da parte della Presidente Zambiasi a Elia Oleotto della targa di atleta dell’anno per il titolo italiano di categoria conquistato e per tutti i risultati conseguiti in questa stagione.  A seguire  un ringraziamento è stato rivolto agli sponsor e partner presenti che ci sono vicini e sempre partecipi alla vita sociale: Romeo Faleschini per la Nordestsystem, Massimo  Lupieri per la Reale Mutua e Giordano Berra per l’omonima impresa di costruzioni e Maria Cristina D’Orlando per il PEFC.  Prima del brindisi e della cena che ha concluso la serata è stato consegnato al Presidente della Friuli Mtb & Orienteering e ad Angela, Segretaria della Associazione, un inaspettato e gradito pensiero da parte dei soci.