ELIA OLEOTTO CAMPIONE ITALIANO SPRINT A FOLGARIA

Organizzati dal Gronlait Orienteering Team in Trentino, si sono svolti oggi i Campionati Italiani Sprint che hanno visto alla partenza anche 14 atleti della nostra società. E’ questo un week end sportivo che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti agonistici nel calendario italiano. Il terreno di gara si presentava per lo più con fondo asfaltato e la gara si è svolta nel centro di Folgarida nella ricca trama di vicoli del paese posto su un pendio rivolto a sud. Elia Oleotto, il giovane talento friulano, vince il suo primo titolo italiano di categoria superando 35 atleti di pari età al via. E’ questa un’annata di grande crescita tecnica per Elia che è al secondo primo podio nazionale, questo sicuramente il più prestigioso, dopo aver vinto una tappa sempre nella specialità sprint alla recente 5 giorni d’Italia. Quest’anno il giovane di Pasian di Prato ha conquistato anche tre secondi posti in altrettante gare nazionali quali la Sprint Race Tour, la Coppa Italia e la staffetta ai Campionati italiani.

Anche Fiorella Oleotto, sorella di Elia, sale oggi sul terzo gradino del podio dopo aver conquistato in stagione due primi posti: ai Campionati Italiani di Pennabilli (RN) e in Coppa Italia sull’Altopiano della Vigolana in Trentino.

Elia Oleotto con il titolo di Campione Italiano in una categoria giovanile rinverdisce i fasti dell’Albo d’Oro della nostra società il cui ultimo titolo nazionale risale al 2009 nella staffetta in categoria Juniores del mitico terzetto formato da Nicholas Sbrizzi, Marco Genuzio e Michael Sbrizzi.

Un titolo quello di Elia che onora la Friuli Mtb & Orienteering nel 20° anniversario della sua fondazione e ripaga l’atleta per l’impegno profuso negli allenamenti e in gara.