SI AVVICINA LA DATA DELL’INTERNATIONAL SKI-O WEEKEND A FORNI AVOLTRI

Il 16 e 17 febbraio si svolgeranno al Carnia Arena di Biathlon di Forni Avoltri i Campionati Italiani Middle e Sprint Relay che dovrebbero vedere anche la partecipazione di molti orientisti austriaci. Fino a domenica eravamo pessimisti sulle possibilità di disputa delle due gare. Abbiamo svolto un sopralluogo con Giusto De Colle che insieme a Marco Bezzi si occuperà dei tracciati di gara. Nessun problema per l’anello del Biathlon ma poca la neve fuori dalla pista innevata artificialmente. La nevicata fra domenica e lunedì ha raddrizzato la situazione anche se per rispettare il programma che avevamo concordato con la Federazione dovrebbero cadere ancora una trentina di centimetri di neve fresca. Siamo tuttavia più ottimisti perchè la neve è prevista e anche abbondante nei primi giorni della prossima settimana. Questa positività emerge anche dall’intervista rilasciata all’addetto stampa della FISO, Pietro Illaretti e che di seguito riportiamo:

Fiso.it
29/01/2019
SCI-O: DI BERT, OTTIMISMO PER LE GARE DI FEBBRAIO

FORNI AVOLTRI (UD): C’è attenzione ed un certo ottimismo in Friuli Venezia Giulia dove il 16 e 17 di febbraio si tiene il Campionato Italiano Middle Sci-O e quello Team Sprint. La prova del sabato vale anche come Coppa Italia.

Gli organizzatori del FriulI Mtb Orienteering, guidati da Paolo Di Bert, sono al lavoro per garantire un ottimo risultato.

“La neve era poca fino a pochi giorni fa, ma adesso sono scesi 20 cm e si aspetta una nuova forte precipitazine dal 2 al 5 di febbraio.- afferma Di Bert – Scioglieremo definitivamente le riserve il 5 febbraio, ma siamo ottimisti. La Middle dovrebbe essere leggermente accorciata, il resto del programma originario è tutto confermato. La tempesta di ottobre ha lasciato qualche strascico con tanti alberi caduti, anche se ora gran parte del danno è stato sistemato”.

Le gare si svolgeranno in uno dei più grandi centri di biathlon del Nord Est. “Dal punto di vista logistico sarà un evento eccezionale. Anche la Federazione austriaca vorrebbe esserci con una prova di Coppa d’Austria. Sarebbe bello riuscire in questo abbinamento perchè vorrebbe dire avere più persone, circa 100, che conferirebbero maggior prestigio all’appuntamento”.

I tracciatori saranno rispettivamente Marco Bezzi Giusto Decolle, supportati dal gruppo tecnico organizzativo.

“Devo aggiungere – conclude Di Bert – che siamo stati molto ben accolti dall’Amministrazione di Forni Avoltri che ci ha messo a disposizione lo Sci Club locale Monte Coglians (prende il nome dalla vetta più alta del FVG) la società in cui è cresciuto Luca Del Fabbro, vincitore della 30 chilometri Mass Start al Mondiale Junior.