AMPEZZO ABBRACCIA L’ORIENTEERING

A due mesi dalla presentazione della nuova carta di Ampezzo (realizzata da Paolo Sbrizzi) tenutasi presso il Museo Geologico alla presenza delle autorità comunali e federali, si è svolta ieri la presentazione sportiva dell’impianto in una gara promozionale valida per i circuiti del Friuli Venezia Giulia e del Trevigiano.

Oltre un centinaio di iscritti nella giornata che concludeva  la settimana ferragostana è un risultato molto significativo che dimostra la curiosità sia per la località carnica sia per la possibilità di correre sulla carta che la rappresenta.

Ampezzo è generalmente considerato un paese di passaggio per raggiungere località turistiche importanti dell’alto Friuli come Forni di Sopra e Sauris o raggiungere il Cadore attraverso il Passo della Mauria,  ma ha delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche molto particolari vhe valgono una visita. Durante il secondo conflitto mondiale  è stata la capitale della ‘Zona Libera e della Repubblica partigiana della Carnia e del Friuli’ la più ampia zona libera in tutto il Nord Italia e protagonista di una pagina di storia fra le più significative della Resistenza italiana.

Un limite, condiviso da altri impianti che riguardano paesi montani,  è il traffico che si sviluppa sulla strada nazionale che attraversa Ampezzo durante i week end nel periodo estivo, ma con uno studio dei tracciati o in primavera e autunno tutto l’impianto  si può utilizzare al meglio.

Per dare  la massima visibilità al nostro sport si è scelto come sede della partenza la piazza principale fra la storica fontana e il sagrato della Chiesa Maggiore e ieri le partenze sono state anche allietate da una banda e dai cori presenti per una tradizionale ricorrenza locale.

I tracciati prevedevano, dopo un un primo loop, un punto spettacolo proprio nella piazza principale per continuare fra le strette vie a nord del paese ricche di cortili, sottopassi e aree verdi. Dopo aver superato la strada che congiunge Ampezzo a Sauris i partecipanti erano condotti attraverso un passaggio obbligato nella parte sud della carta dove si trovavano a contatto con prati e zone boscose che portavano all’arrivo posto presso il Centro Sportivo Ampezzano. Il Centro, famoso in regione come località di ritiro di molte squadre semiprofessionistiche di calcio si è fatto capofila del progetto, finanziato dal Comune, per la realizzazione della carta. Conta di molti impianti fra cui una piscina, due campi regolamentari di calcio, una pista di atletica, due campi di calcetto e due di tennis e basket oltre a una foresteria e una sala da pranzo. E’ gestito da Simone e Denis Bevilacqua che hanno messo a disposizione degli orientisti tutta la loro struttura offrendo ai partecipanti a fine gara un pasta party prima delle premiazioni che hanno visto protagonisti tutti i giovanissimi partecipanti alle categorie del percorso Bianco e Giallo. Hanno presenziato il Vice Sindaco della località Lorena Di Centa, che ha portato il saluto dell’Amministrazione, il Presidente del Comitato Fiso Fvg,  Clizia Zambiasi e si sono concluse con le apprezzate parole del Sindaco di Ampezzo, Michele Benedetti, che ha illustrato le motivazioni  per cui l’Amministrazione ha voluto che il movimento approdasse nella conca ampezzana. Ha visto con piacere molte famiglie, giovani, curiosi e rispettosi della natura e vorrebbe che i valori che caratterizzano il nostro  movimento trovassero spazio nella realtà che amministra, attraverso un progetto con le scuole che ci vedrà coinvolti.

Molti i partecipanti dal Veneto, Alto Adige e Austria oltre naturalmente a quelli del Friuli Venezia Giulia, per la gara che era valevole quale 7^ prova del Tour Trevigiano e 11^ prova dell’ Orienteering Tour FVG,  ma la piacevole sorpresa è stata  la partecipazione locale con molte famiglie e bambini che hanno voluto sperimentare la nostra disciplina.

Tenendo conto che erano impegnati nell’organizzazione Stefano Collodet e Alessandro Cecon  e le assenze importanti di Sergiy Mukhidinov (terzo ieri nella frazione di discesa della staffetta dei Tre Rifugi), di Alessandro Pacasso,  Stefano De Eccher e dell’ infortunio che ha condizionato la prestazione di Simone Unfer, anche ieri le cose migliori per i nostri colori sono venute dal settore femminile dove il duo Marina Lovisotto-Marta Canal non ha lasciato scampo alle avversarie e si è aggiudicato il primo posto nel Rosso e Nero Femminile. Un primo posto anche nel Bianco Femminile per la giovanissima Fiorella Oleotto. Inoltre Giovanna Chiarandini e Gabriella Xausa si sono piazzate al terzo posto rispettivamente nel Giallo e nel Rosso Femminile.

Un ringraziamento particolare a tutti i soci che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione e a Francesco Franz per le belle foto della manifestazione.

 

CLASSIFICA MASCHILE

Categoria: Bianco

(Lunghezza 1900 m – Dislivello 35 m – Kmsf 2,25)

Pos. Nome                         Società

1 Weitlaner Jonas            HAUNOLD OR. TEAM

2 Giudici Gabriele             OR. TRIESTE

3 Del Forno Lorenzo

Categoria: Giallo

(Lunghezza 2300 m – Dislivello 50 m – Kmsf 2,80)

Pos. Nome                         Società

1 Weitlaner Niklas           HAUNOLD OR. TEAM

2 Wild Michael                 HAUNOLD OR. TEAM

3 Abdelbaky Iusef           PUNTO K OR.

Categoria: Rosso

(Lunghezza 2800 m – Dislivello 65 m – Kmsf 3,45)

Pos. Nome                         Società

1 Cereser Giorgio            CORIVORIVO OR.

2 Sergas Mauro                PUNTO K OR.

3 Fattor Manlio                OR. DOLOMITI

Categoria: Nero

(Lunghezza 3800 m – Dislivello 95 m – Kmsf 4,75)

Pos. Nome                         Società

1 Martignago Davide     OK MONTELLO

2 Weitlaner Andreas      HAUNOLD OR. TEAM

3 Gaspari Alessandro     SEMIPERDO OR. MANIAGO

 

CLASSIFICA FEMMINILE

Categoria: Bianco W

(Lunghezza 1900 m – Dislivello 35 m – Kmsf 2,25)

Pos. Nome                         Società

1 Oleotto Fiorella            FRIULI MTB & OR.

2 Visintin Lucrezia           SEMIPERDO OR. MANIAGO

3 Trebbi Federica            GR. OR. CAI XXX OTTOBRE

 

Categoria: Giallo W

(Lunghezza 2300 m – Dislivello 50 m – Kmsf 2,80)

Pos. Nome                          Società

1 Margiore Elena              OR. TRIESTE

2 Colombo Maja              SEMIPERDO OR. MANIAGO

3 Chiarandini Giovanna FRIULI MTB & OR.

 

Categoria: Rosso W

(Lunghezza 2800 m – Dislivello 65 m – Kmsf 3,45)

Pos. Nome                         Società

1 Lovisotto Marina          FRIULI MTB & OR.

2 Henry Luna                     SSD GAJA – SEZIONE ORIEN…

3 Xausa Gabriella             FRIULI MTB & OR.

 

Categoria: Nero W

(Lunghezza 3800 m – Dislivello 95 m – Kmsf 4,75)

Pos. Nome                         Società

1 Canal Marta                   FRIULI MTB & OR.

2 Habenicht Regina

3 Fattor Mirella                OR. DOLOMITI