TROFEO CONI E QUINTA PROVA TOUR FVG: I RISULTATI
Bella manifestazione a Fontanabona organizzata dallo Sci Club Udine con la collaborazione della nostra società. La giornata primaverile ha spinto molte persone a provare la nostra disciplina grazie alla curiosità suscitata in ambito scolastico a Udine e provincia attraverso le molte iniziative che stiamo svolgendo anche in città con le tre prove dell’Ori-Udine di cui manca la tappa conclusiva nel quartiere Aurora di Udine Est il 12 maggio.
Tracciatore di giornata il nostro Stefano Collodet che, insieme ad Alessandro Cecon, cura gli aspetti tecnici del nostro sodalizio. I percorsi sono stati graditi dai partecipanti e prevedevano come punto chiave l’eliminazione della risalita in gara dalle sponde del Cormor che negli anni scorsi aveva fatto storcere il naso agli orientisti più navigati.
Ad una prima parte molto scorrevole si aggiungeva una seconda parte più tecnica che costringeva l’atleta ormai stanco ad una lettura costante della carta.
Il tracciato Rosso è stato quello più frequentato dagli agonisti in quanto il basso dislivello lo rendeva un buon test in vista della gara sprint in programma sabato prossimo a Vittorio Veneto nell’ambito della gara nazionale denominata Sprint Race Tour.
E proprio sul percorso Rosso sono venute le nostre migliori soddisfazioni. Simone Unfer stravince la categoria maschile rimanendo, nonostante un incidente in gara, sotto i 30’ e relegando il secondo arrivato a oltre 9’. Nel Rosso femminile si impone invece la nostra Marina Lovisotto seguita dalla compagna di squadra Veronica De Eccher. Ma un’altra bella prestazione è quella fornita da Marta Canal con il secondo posto nel Nero femminile. Secondo posto anche per Fausto Franz che si cimenta nel percorso Bianco dove all’8° posto si colloca il giovanissimo Giavanni Purinan (8 anni) che ha iniziato quest’anno con le sue prime esperienze nell’orienteering.
La gara di Fontanabona ha visto anche andare in scena la fare regionale del Trofeo Giovanile CONI che ha visto sul podio il nostro Elia Oleotto. A farla da padrone il SSD Gaja il miglior vivaio giovanile in Regione che ci rappresenterà anche quest’anno alle finali nazionali.
Le foto della manifestazione nel foto racconto di Mauro Unfer sul nostro profilo Facebook.
In allegato le classifiche.