Progetto: Anno Nuovo, Città Nuova “ Conosci la città dove studi attraverso l’orienteering” Udine, Centro Storico, Mercoledì 25 Ottobre 2017

il progetto, che vanta il 16° anno di attività e  si colloca all’inizio dell’anno scolastico coinvolgendo tutte le classi prime dell’I.T Zanon, del Marinoni e alcune classi del Liceo Percoto e del Liceo Sportivo A. Volta.

 

Il progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione degli studenti all’inizio di un nuovo percorso scolastico (Classi prime) in modo coinvolgente, attraverso l’avvicinamento progressivo all’attività di orienteering.

Partendo dal presupposto che la conoscenza del territorio assume un significato formativo per maturare una cultura storica e un senso di appartenenza ad una comunità umana con specifici connotati storici, La Friuli Mtb e Orienteering ha proposto questa modalità attraverso la quale  la scoperta della città (che spesso gli alunni non conoscono perché provengono dai comuni limitrofi, oppure perché stranieri), rappresenta un momento privilegiato per l’avvio di un percorso finalizzato ad incoraggiare la socializzazione e a rafforzare le relazioni interpersonali, essenziali per la costruzione di un gruppo classe coeso e responsabile.

Perché è stato scelto l’orienteering? Perché consiste in un’attività specifica mirata a favorire l’inserimento, l’integrazione, la conoscenza tra i partecipanti attraverso un’esperienza sportiva che invita gli studenti a conoscere e scoprire le bellezze di un luogo, che poco conoscono, insieme ad un compagno, attraverso l’uso e l’interpretazione dei simboli di una carta speciale che li invita all’analisi, all’interpretazione e alla riflessione con  in impegno condiviso.

La capacità di osservazione si affianca alla percezione dello spazio attraverso la coordinazione motoria e lo sviluppo della concentrazione, migliorano la capacità di scelta, di autonomia, dello spirito di collaborazione che i ragazzi sviluppano in maniera naturale, riconoscendo le proprie capacità, ma soprattutto accettando i propri limiti, prima di migliorarli.    Attraverso l’associazione dell’uso della carta da orienteering del Centro Storico di Udine, viene proposta un’attività che, favorendo l’inserimento consapevole ed autonomo dei ragazzi nell’ambiente che li circonda, li aiuterà a sviluppare le loro capacità.

Le tematiche affrontate saranno:

a)i luoghi della storia, b)i luoghi della tradizione, c)i luoghi della cittadinanza

Per gli insegnanti l’attività sarà inoltre un momento di osservazione di comportamenti e socialità utile per integrare e/o modificare le informazioni raccolte attraverso i test d’ingresso e i colloqui con gli insegnanti precedenti.

 

Contenuti e attività

  1. – Presentazione del Centro Storico della città nel corso di una serie di lezioni propedeutiche svolte negli Istituti partecipanti, a cura dell’A.S.D. Friuli MTB&O e predisposizione di un   fascicolo, consegnato agli studenti,  contenenti notizie storiche e culturali sui maggiori punti di interesse del Centro Storico udinese.

 

  1. b) Manifestazione di orienteering in Centro storico, mercoledì 25 ottobre 2017
  • Tutte le classi prime, accompagnate da un loro insegnante, con partenza dall’Istituto subito dopo l’appello, giungeranno alle ore 9.00 in Centro Storico seguendo un percorso stabilito.

Il punto di ritrovo è La Loggia di San Giovanni, dove le classi si disporranno secondo un ordine precedentemente comunicato, in fila per due o tre studenti ( che poi si cimenteranno nella ricerca dei punti di interesse, opportunamente segnalati in cartina).

  • La partenza delle coppie avverrà a partire dalle ore 9.00/9.15 dal terrapieno dove gli organizzatori (Responsabili della A.S.D. Friuli Mtb & Orienteering di Udine) provvederanno allo svolgimento ordinato dell’attività.

Gli studenti affronteranno i percorsi stabiliti (visto il numero degli studenti, circa 600, saranno predisposti n. 4 percorsi diversi) cercando i punti segnalati nella loro carta, rispondendo alle domande culturali che vi troveranno, per  fare infine ritorno al punto di partenza,  consegnando il cartellino testimone che garantirà la loro regolare partecipazione.

Quando  gli alunni avranno raggiunto l’arrivo ed ogni classe risulterà completa, tutti gli studenti che ne fanno parte saranno liberi di ritornare a casa autonomamente.

Di solito alle ore 12.00 l’attività si può considerare conclusa.

L’assessore allo Sport Basana saluterà gli studenti prima della partenza.

La manifestazione ha ottenuto i regolari permessi di svolgimento dalla Polizia Urbana e dalla Questura.